Menu
Pronto Farmaco è un servizio gratuito di fondamentale utilità sociale, fornito da Auser Ravenna, in collaborazione con le Associazioni ADA e ANTEAS.
È destinato a tutti gli abitanti della città e della prima periferia di Ravenna che siano impossibilitati a recarsi dal medico di famiglia o in farmacia, anche solo per brevi periodi di tempo.
Il servizio può consistere nel ritiro di ricette o richieste dai medici di famiglia, nell’acquisto di medicinali presso le farmacie di turno e nella loro consegna a domicilio, in prenotazioni di visite o esami presso CUP, CMP o FarmaCUP e ancora nel ritiro di referti e consegna al domicilio dell’utente oppure, su richiesta, al medico di famiglia.
L’importanza e la diffusione del servizio sono andate progressivamente aumentando nel corso degli anni e ciò risulta evidente dall’analisi dei numeri: dai circa 250 servizi annuali nei primi anni del nuovo millennio si è arrivati agli oltre 1550 servizi nel 2013 e si stima per gli anni a venire una continua e costante crescita.
A partire da dicembre 2012 Pronto Farmaco, in collaborazione con il Gruppo HERA e l’Associazione Farmaco Amico, si occupa anche della raccolta dei farmaci non ancora scaduti raccolti negli appositi contenitori in tutte le farmacie. Questi farmaci, che non possono più essere commercializzati in Italia, ma che possono ancora essere utili nei paesi in via di sviluppo, vengono ritirati, pesati, marcati con data e nome della farmacia e consegnati a Farmaco Amico che si occupa successivamente di farli pervenire dove servono.
Il 13 aprile 2017 è stato firmato, in Municipio a Ravenna, il nuovo protocollo d’intesa tra Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Ravenna, Azienda Farmacie Comunali Ravenna e Associazioni di volontariato ADA, ANTEAS e AUSER Ravenna, alla presenza dell’Assessore al Decentramento e Volontariato del Comune di Ravenna, Gianandrea Baroncini, per il rilancio del servizio con un più ampio raggio d’azione, nuovi criteri per la consegna a domicilio dei farmaci e una definizione più puntuale dei rapporti tra tutte le parti coinvolte.
Il primo obiettivo di Pronto Farmaco è aiutare le persone. I volontari che ogni giorno si rendono disponibili per regalare il proprio tempo libero agli utenti, che nella stragrande maggioranza dei casi sono anziani o persone affette da patologie molto serie, permettono quotidianamente di raggiungere questo traguardo e di esserne orgogliosi.
Pronto Farmaco risponde al numero 0544 482616.
Condivisione social | Messaggistica | Email | Stampa
© 2024 ANTEAS RAVENNA
Il nostro sito utilizza cookie tecnici per il funzionamento basilare del sito e ottimizzare la navigazione.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Per acconsentire all’utilizzo dei cookie e accedere al sito, clicca sul pulsante a destra o sulla croce di chiusura.